Diagnostica Veterinaria
I test di diagnostica veterinaria sono utilizzati per la determinazione e la rilevazione di molteplici patologie degli animali da compagnia e da reddito. Nell’industria della carne e dei prodotti lattiero-caseari, la salute degli animali è fondamentale. Alcune patologie riducono drasticamente il tasso di crescita e di fertilità del bestiame, altre possono determinare l’abbattimento di interi allevamenti a causa dei programmi di eradicazione. L’aumento del numero di animali da compagnia associato al cambiamento dello stile di vita, implica l’aumento della domanda di assistenza e diagnostica veterinaria. Inoltre, le sempre più frequenti zoonosi e malattie di origine alimentare, comportano un incremento delle responsabilità delle istituzioni veterinarie pubbliche nel monitoraggio delle stesse.
I test diagnostici vengono realizzati a partire da campioni di sangue, feci e tessuti animali in genere. I campioni vengono successivamente analizzati per la presenza del target attraverso metodi immunochimici (ELISA, IFA, LFD…) o molecolari (qPCR, sequencing…). Per questi ultimi, è necessario implementare anche un efficace metodo di estrazione degli acidi nucleici (DNA e/o RNA)
Grazie alla collaborazione con aziende di eccellenza del settore, Generon offre il migliore portafoglio di prodotti per la diagnostica veterinaria e un supporto tecnico dedicato e specializzato.