Il monitoraggio dell’aria consente di rilevare preventivamente la presenza di patogeni (batteri, virus e parassiti) in allevamenti coperti o in veicoli per il trasporto. L’isolamento precoce delle aree infette e degli animali in esse ospitati protegge la salute del resto del bestiame e riduce le perdite causate dalle malattie trasmesse da questi microrganismi.
Il campionatore AirPrep Cub del nostro partner InnovaPrep è stato sviluppato per la raccolta di microorganismi da 0,01 ai 10 micron e la preparazione rapida del campione per le successive analisi.
Lo strumento AirPrep Cub si adatta perfettamente alle realtà operative degli allevamenti poiché è facile da usare, portatile (la batteria dura fino a 8 ore) e resistente. È stato sviluppato per lavorare anche in ambienti sporchi e funziona sia a basse che ad alte temperature, mantenendo comunque elevati volumi di filtrazione (200 litri/minuto).
I microbi raccolti nel filtro sono raccolti in pochi ml di buffer di eluizione dal quale è possibile procedere immediatamente all’estrazione degli acidi nucleici. Per questo step Generon propone lo strumento IndiMag48, il sistema di estrazione automatica di INDICAL che utilizza la tecnologia a biglie magnetiche per il rapido isolamento degli acidi nucleici (DNA e RNA). Il robot ha un ingombro ridotto, adatto a qualsiasi laboratorio, e consente di effettuare l’estrazione da 1 a 48 campioni per corsa in soli 30 minuti. Le plastiche modulari si adattano a qualsiasi numero di campioni per ridurre al minimo i rifiuti plastici.
Contattaci per maggiori informazioni